"Da Arturo senza una gamba ho scelto di essere Arturo con una gamba: e questo ha fatto tutta la differenza del mondo"
Speaker
motivazionale
Arturo Mariani è uno speaker motivazionale con oltre 500 eventi all’attivo in Italia e non solo. Nato con una gamba sola, da oltre quindici anni ispira le persone con la propria storia, guidandole con i suoi speech e la leggerezza che lo contraddistingue a riscoprire il proprio potenziale, le proprie possibilità e la bellezza della vita.
NATO
COSì
Nato con una gamba sola, Arturo ha dovuto affrontare incredibili sfide nella sua vita: dalle difficoltà nel camminare fino ai dolori di protesi e stampelle, passando per la sfida più complessa di tutte. Farsi accettare per come era.
Oggi Arturo gira tutta l’Italia per raccontare la propria storia e aiutare gli altri a diventare il problema e la soluzione di se stessi.
Autore
Bestseller
Oltre a essere un motivatore e un formatore, Arturo ha all’attivo 6 libri, utilizzati come testi in moltissime scuole per ispirare i ragazzi (e non solo) verso un percorso di maggiore consapevolezza. Il suo ultimo libro, Proabile: Una nuova parola per superare le barriere e trasformare le diversità in risorse, offre oggi una nuova prospettiva sul concetto ormai datato di disabilità.
I miei
libri
Da oltre quindici anni Arturo Mariani mette a disposizione la propria esperienza per guidare le persone ogni giorno a raggiungere i propri obiettivi. Dalla tv alla radio, passando per convegni, presentazioni e stadi, con la sua testimonianza Arturo ci ricorda che un passo alla volta ognuno di noi può raggiungere i propri sogni, e trasformare le difficoltà in opportunità.
ATLETA
PROABILE
Sportivo sin da bambino, Arturo si è cimentato in numerose discipline sportive: dal nuoto alle arti marziali, dall’equitazione alla corsa.
Metafora della vita, per lui lo sport è sempre stata una componente quotidiana. Nel 2012 allora ha iniziato a giocare a calcio a livello professionistico, disputando con la Nazionale Italiana di Calcio amputati un Mondiale, un Europeo e diversi tornei internazionali. Oggi è fondatore e Capitano dell’ASD Roma Calcio Amputati, la prima squadra della Capitale nel calcio Amputati, ed è poi fondatore dell’Academy Probabile, la prima società di integrazione sportiva nel territorio, aperta a tutte i bambini, ragazzi e adulti con ogni forma di disabilità e non, per abbattere i limiti della diversità e proporre un’integrazione reale.
Life / mentor
Coach
Oltre che i suoi speech e i libri, Arturo aiuta ogni giorno moltissime persone a riscoprire il proprio potenziale e a superare i propri limiti grazie ai suoi corsi. Dal potere del linguaggio al come liberare se stessi, in questi corsi troverai un approccio semplice, pragmatico e diretto per acquisire il giusto mindset e fare lo switch che ti serve.
Terzo settore e
Volontariato
Arturo ha iniziato a svolgere attività di volontariato già bambino e poi adolescente, prestando servizio presso la Mensa Caritas e altre strutture di supporto.
Oggi fondatore e Ideatore dalla ASD Roma Calcio Amputati e dell’Academy ProAbile, con lo scopo di dare la possibilità a ragazzi amputati e con ogni tipo di disabilità di praticare calcio, e fare sport. Nel 2020 ha avviato “The Right Foot Project” con il quale ha portato stampelle e ausili per la mobilità nei paesi più bisognosi dell’Africa centrale.
ARTURO SUI
SOCIAL
Arturo oggi è seguito da più di 450mila persone sui suoi canali social, dove ogni giorno condivide pensieri, riflessioni utili e contenuti di valore a modo suo, con leggerezza, profondità e quel pizzico di ironia che non guasta mai.
I MIEI CANALI
SOCIAL
VITA
PRIVATA
Di recente divenuto papà, Arturo è nella vita privata un normale ragazzo di trent’anni: figlio di due splendidi genitori, fratello di due, zio, amico, oggi ha una compagna e due gatti, e ama giocare a calcetto e vivere ogni giorno con gioia e spensieratezza, grato di quanto ha costruito.